Cosa facciamo

Attraverso progetti di sensibilizzazione rivolti a tutti ci impegniamo a diffondere la conoscenza del mondo della disabilità visiva e della disabilità in generale. Questi progetti possono avere come mezzo di diffusione principale il blind tennis, nonché altre attività.

Ci occupiamo, inoltre, di diffondere il blind tennis sul territorio attraverso dimostrazioni aperte a tutti, aventi l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili ed inserirle nel mondo dello sport. Tutto questo tramite i nostri corsi per bambini e adulti.

Spaziamo anche su iniziative non riguardanti lo sport, come per esempio il corso «blind make-up».

Mission

La nostra mission si fonda su tre principi fondamentali:

sensibilizzazione, autonomia e inclusione

Tramite i progetti di sensibilizzazione ci impegniamo a diffondere la conoscenza del mondo della disabilità visiva, in particolar modo quello degli ipovedenti, ancora poco conosciuto. L’obiettivo è consentire ai nostri interlocutori di interfacciarsi con una realtà che differisce da quella solitamente affrontata, ma ha alla base i medesimi assunti, quelli riguardanti persone comuni e sportivi comuni, ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie abilità.

Uno dei nostri obiettivi è offrire la possibilità alle persone con disabilità di raggiungere la completa autonomia. Lo sport, in questo, può essere un valido alleato. L’attività sportiva, infatti, è fondamentale perché consente di sviluppare al meglio mobilità e capacità di muoversi nello spazio, migliorando la vita di tutti i giorni e semplificando le attività quotidiane, incrementando così l’indipendenza personale. Intraprendendo un percorso sportivo sin da piccoli tutto questo viene amplificato, permettendo di raggiungere risultati eccellenti.

Crediamo che ogni individuo abbia una propria idea di inclusione. Spesso viene descritta come la possibilità per tutti di svolgere le stesse azioni e accedere alle stesse attività, seppur separatamente e con mezzi e strumenti diversi.
Per noi, invece, rappresenta la possibilità di compiere qualsiasi azione insieme, ognuno con le proprie difficoltà e i propri ostacoli da superare, indipendentemente dalla disabilità.

Soltanto la realizzazione del nostro sogno ci permetterà di esprimere l’inclusione come la intendiamo noi, senza limiti, cooperando e giocando insieme.

Il nostro sogno

Il nostro sogno, attraverso il quale raggiungere la nostra idea di inclusione, è fondare una scuola di blind tennis e dare vita a un circolo di tennis all’interno del quale realizzare i nostri progetti. L’attività sportiva sarà organizzata in gruppi misti, con atleti normodotati e atleti con disabilità che potranno collaborare, confrontarsi e divertirsi. Sarà un luogo dove organizzare, tra le altre cose, eventi e tornei di blind tennis volti alla diffusione di questo sport con l’obiettivo di renderlo una disciplina paralimpica.